ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Le scriventi OO.SS Regionali con il presente comunicato stampa, vogliono rimarcare l’assoluta mancanza di volontà delle associazioni datoriali rappresentate da ASTRA ANAV e AGENS, a definire la sottoscrizione del CCNL degli Autoferrotranvieri, scaricando per la terza volta consecutiva, tutto il peso della vertenza in atto sulla cittadinanza.
Facendo seguito alle astensioni dal lavoro dell’8 febbraio 2021 di 4 ore e il 26 marzo di 24 ore, sono costrette a proclamare una terza azione di sciopero nazionale di 24 ore per il giorno 01 giugno 2021 di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL).

FILT-CGIL FIT-CISL e UILTRASPORTI convinte che, proprio coloro che hanno lavorato con impegno e professionalità mettendo a rischio l'incolumità personale a garanzia del diritto alla mobilità delle persone già duramente provate dall'inizio di questa terribile pandemia, abbiano il diritto al rinnovo del proprio contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, hanno coinvolto in questa estenuante vertenza l’assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte.
Le scriventi, in data 26 aprile 2021, si sono incontrate in modalità videoconferenza con l’Assessore ai trasporti Marco Gambusi e per l’Agenzia Mobilità Piemontese il Direttore dell’Agenzia Cesare Paonessa.

L’Assessore ha dichiarato “la propria vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore TPL, impegnandosi a riferire alla prossima conferenza Stato Regioni l’importanza del rinnovo del CCNL Mobilità area contrattuale Autoferrotranvieri scaduto da quasi 3 anni, al fine di scongiurare la terza azione di sciopero in un momento così delicato per il paese, valutato anche il grande senso di responsabilità che le lavoratrici ed i lavoratori hanno dimostrato in questo periodo, garantendo la mobilità dei cittadini anche durante i lock down”.
Questa posizione della Regione Piemonte ci lusinga, ma rende l’idea di quanta poca volontà vi sia da parte di ASTRA ANAV e AGENS, di portare a buon fine la vertenza malgrado il conseguimento dei ristori stanziati dal PNRR.

Non speriamo in un atto di responsabilità delle associazioni dell’ultimo minuto, ma vogliamo dare a loro tutto il peso dei disagi arrecati a cittadini e utenza.

Torino 25 maggio 2021
FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI
PIEMONTE

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF