ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 11 maggio - “E’ un’ottima notizia aver rinnovato il contratto nazionale di tutti i lavoratori e le lavoratrici del trasporto pubblico locale anche perché si chiude una vertenza lunga, difficile e faticosa”. Ad affermarlo è il segretario generale della Filt Cgil Stefano Malorgio, aggiungendo che “abbiamo rinnovato il ccnl in una situazione politico economica difficile in cui il settore, dopo la fase pandemica, non si è ancora totalmente ripreso e lo abbiamo fatto con un aumento salariale, complessivo su varie voci, in linea con i rinnovi attuali e per la prima volta dopo molti anni senza nessuna concessione dal punto di vista normativo”.

“Ora dal Governo - prosegue il segretario generale della Filt Cgil - ci aspettiamo la realizzazione dell’annunciata riforma del trasporto pubblico locale che il settore aspetta da tanti anni, all’insegna della sostenibilità e della transizione verde che per noi deve essere incentrata sul trasporto collettivo di qualità piuttosto che sull’auto elettrica. Una riforma che rilanci il settore in termini di risorse, investimenti e che migliori la qualità del servizio per i cittadini e la qualità del lavoro, anche in vista del prossimo rinnovo”.

Secondo Malorgio infine “nel trasporto pubblico locale che vive una drammatica carenza di autisti a causa delle condizioni generali del settore, per niente attraenti, serve dunque una riforma adeguata e serve riconoscere ad una categoria che ogni giorno presta un servizio alla collettività, una giusta retribuzione e adeguate condizioni di lavoro. A tutti i lavoratori e le lavoratrici che ci hanno sostenuto nel corso di questa vertenza va il nostro ringraziamento perché senza il loro sostegno questo rinnovo non sarebbe stato possibile”.