cgil_toUFFICI VERTENZE E LEGALI

L’obiettivo di garantire l’esigibilità dei diritti contrattuali e di cittadinanza a tutti gli iscritti viene esercitato attraverso gli Uffici Vertenze Legali avvalendosi di propri funzionari che hanno maturato particolari competenze sulle materie contrattuali e sul diritto del lavoro.
In ciascuna struttura gli uffici vertenze si avvalgono, in particolare per il contenzioso giudiziario, della collaborazione di liberi professionisti specializzati nel diritto del lavoro.

Gli uffici vertenze legali offrono agli iscritti della CGIL:

  • Informazioni sui contratti delle diverse categorie.
  • Informazioni sulla legislazione attinente il lavoro dipendente, e sui contratti tipo relativi alle collaborazioni coordinate e continuative, al lavoro interinale, al part-time.
  • Tutela sui licenziamenti: opposizioni, risarcimento danno per illegittimità, conciliazioni, azioni giudiziarie.
  • Controlli per il recupero arretrati e differenze retributive.
  • Assistenza dei lavoratori su fallimenti, concordati preventivi, liquidazioni coatte e amministrative.
  • Informazioni su mobilità di lungo periodo, cassa integrazione, lavori socialmente utili.
  • Controllo buste paga e trattamenti di fine lavoro.
  • Verifica sul TFR.
  • Controllo residui ferie.
  • Controllo trattamento di malattia.
  • Controllo trattamento dì maternità.
  • Controllo trattamento in caso d’infortunio.
  •  Recupero differenze ed arretrati salariali.

Presso la sede centrale (Via Pedrotti 5) e’ in funzione un servizio di informazioni per le seguenti categorie: FILTEA – FILLEA – FILCAMS – FILCEM – FLAI – FP

Permanenze

  • SUSA – P.zza IV Novembre 15 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: venerdì 14,00-18,00
    Telefono 0122.62.93.50

Sedi decentrate di categoria

Bancari – Assicurativi – Via Pietro Micca 17 – Telefono 011.506.64.11
Telefonici – Via Assietta 7 – Telefono 011.561.39.48
Trasporti – Via Nizza 36/A – Telefono 011.669.38.88
Università1 – Via Verdi 8 – Telefono 011.564.79.10
Ricerca – Via Verdi 8 – Telefono 011-39.19.773
Politecnico – C.so Duca degli Abruzzi 24 – Telefono 011.564.79.10
Scuola – Via Duchessa Iolanda 38 – Telefono 011.434.77.10

UFFICIO PROCEDURE CONCORSUALI

Via Pedrotti, 5 – 10152 Torino

Telefono 011.24.42.410/460/239 Fax 011.24.42.267

 E-mail: upc@cgiltorino.it

Orari del servizio: martedì e venerdì 9,00-12,30. Il mercoledì 14,00-18,30

Per procedure concorsuali si intendono: il fallimento, l’amministrazione controllata, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

Per procedure concorsuali si intendono: il fallimento, l’amministrazione controllata, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

L’ufficio offre assistenza e tutela completa per i lavoratori delle aziende coinvolte nelle procedure concorsuali. Queste procedure comportano lo svolgimento per conto del lavoratore di tutte le operazioni atte a recuparare le spettanze dovute e, in generale, la realizzazione dei loro diritti connessi a tali procedure, anche sul piano legale nel caso che ciò si renda necessario. In particolare vengono garantite attività di:

  • informazione sui diritti contrattuali e legali che disciplinano il rapporto di lavoro con particolare attenzione alla loro gestione nello svolgimento delle diverse procedure;
  • informazione sullo svolgimento di ogni procedura concorsuale;
  • istruzione della pratica;
  • controllo dei prospetti paga o dei compensi ricevuti sia in costanza che alla fine del rapporto;
  • eventuale redazione dell’istanza per la dichiarazione dello stato d’insolvenza dell’impresa;
  • redazione della domanda di ammissione allo stato passivo con relativa elaborazione dei conteggi;
  • assistenza in sede di verifica dei crediti;
  • assistenza legale nelle cause di opposizione allo stato passivo e nelle domande di ammissione tardiva;
  • preparazione ed inoltro delle domande al Fondo INPS per l’anticipo del TFR e dei crediti diversi;
  • assistenza nella fase amministrativa del contenzioso nei confronti degli enti previdenziali;
  • assistenza legale nel contenzioso con gli organi delle procedure concorsuali o con gli enti di previdenza.

Nell’ambito delle procedure concorsuali è attivo anche un servizio che si occupa del recupero crediti tramite esecuzioni individuali nei casi di aziende non soggette alle procedure sopra indicate (per le piccole dimensioni, vedi artigiani)

Sede centrale Via Pedrotti 5 – 10152 Torino – tel. 011.24421 Settori lavorativi:

  • Chimici, Gomma, Plastica, Costruzioni, Edili, Legno, Cooperative, Igiene ambientate
    Orari di apertura al pubblico:
    lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9,00-12,30/14,00-18,00
    Telefono 011.244.23.97/216
  • Tessili, Alimentaristi, Braccianti
    Orari di apertura al pubblico:
    lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9,00-12,30/14,00-18,00
    Telefono 011.24.42.265/386
  • Commercio, Turismo, Vigilanza, Parrucchieri, Colf, Portieri, Imprese di pulizia, Studi Professionali
    Orari di apertura al pubblico:
    lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9,00-12,30/14,00-18,00
    Telefono 011.24.42.386/265
  • Grafici, Cartai, Poste, Telecomunicazioni, Spettacolo 
    Orari di apertura al pubblico:
    lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9,00-12,30/14,00-18,00
    Tel. 011.244.24.71
    Fax 011.244.23.92

Sedi decentrate in Torino – Settori lavorativi:

  • MIRAFIORI (TO) C.so U. Sovietica 351 – Metalmeccanici
    Orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì  9,30-13,00/14,30-18,00  – Telefono 011.619.00.36
  • FIOM (TO) – Via Sagra S. Michele 31  Metalmeccanici
    Orari di apertura al pubblico:
    lunedì e mercoledì 14,30-18,00;
    venerdì 9,00-12,30 /14,30-18,00
    Telefono 011.71.72.224
    Email: m.femia@cgiltorino.it
  • FILT – Via Nizza 36/A – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì 9,00-13,00 – 14,30-18,00
    Telefono 011.669.38.88

Sedi in provincia – Settori lavorativi:

  • COLLEGNO – Via Morandi 5 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 
    9,00 -12.30/14,00-18,00
    Telefono 011.402.01.27/28
  • SETTIMO – Via Matteotti 6 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 14,00-18,00
    venerdì 9,00-12,30/14,00-18,00 
    Telefono 011.816.58.17
  • MONCALIERI – C.so Trieste 23 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: 
    martedì e venerdì 9,00-12,30/14,00-17,30
    Telefono 011.640.17.23/24
  • PINEROLO – Via Demo 6 e 8 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: 
    lunedì 13,30-18,30
    mercoledì 8,30-13,00/14,00-18,30
    venerdì 8,30-13,30
    Telefono 0121.32.29.48
    3 Settori lavorativi
  • IVREA – P.zza Perrone 3 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì 9,00-12.30/14,00 18,00 – martedì e mercoledì 14,00-18,00 – Telefono 0125.403.17
  • CUORGNÈ – P.zza Pinelli 13 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 14,00-18,00 – venerdì 9,00-12,30/14,00-18,00 
    Telefono 0124.62.97.84
  • CIRIÈ – Via Matteotti 16 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: lunedì 9,00-12,30/14,00-18,00 – Telefono 011.921.14.57
  • RIVAROLO – C.so Italia 11 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: lunedì 9,00-12,30/14,00-18,00
    Telefono 0124.42.47.30
  • ORBASSANO – Via Roma 15 – Intercategoriale
    Orari di apertura al pubblico: martedì 14,00-18,00 
    Telefono 011.903.25.98